P017 SEDE ANPI PADERNO DUGNANO

Via II Giugno - Sede Anpi Paderno


L’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, è la casa di tutti i democratici e antifascisti impegnati nella valorizzazione della memoria della Resistenza e dell’attuazione dei principi e dei valori della Costituzione italiana. 

 

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia viene costituita a Roma il 6 giugno del 1944,
quando ancora il nord Italia è sotto l’occupazione nazifascista, e viene eretta in ente morale 
col D.L. 224 del 5 aprile 1945. 
Negli anni successivi, l’ANPI dedica il suo maggior impegno alla memoria, soprattutto nelle scuole, cercando di renderla attiva e dunque accompagnata da conoscenza e riflessione sul presente. 
Si impegna sui temi della piena attuazione della Costituzione. Si batte, con forza, contro ogni minaccia al sistema democratico. 
Contrappone i valori della Resistenza e della Costituzione ad ogni tentativo di eversione; si adopera per la pace, la verità e la giustizia e contro ogni forma di terrorismo e sfruttamento. 
Contrappone iniziative culturali, giuridiche e giudiziali ad ogni tentativo di rinascita del fascismo e contro ogni tipo di razzismo. 
È in campo, con fermezza, ogni volta che si tenti di stravolgere la Costituzione. 
 Si lavora, a tutt’oggi, per assicurare la continuità tra i combattenti per la libertà, e le nuove generazioni. Resistenza, Costituzione, Antirazzismo e presidio dei diritti umani sono un terreno di impegno e di lotta che vede l’Associazione promotrice di numerose iniziative in tutto il Paese. 

 La sezione ANPI di Paderno Dugnano nacque fin dal primo dopoguerra, quando un gruppo di ex partigiani ed antifascisti si ritrovarono in quella che è ora la sede della scuola media Gramsci. Nel marzo del 1980 fu costituita formalmente la sezione di Paderno e dedicata ad Angelo Cazzaniga, il partigiano della 186 Brigata Garibaldi ucciso in Via Oslavia il 13 aprile 1945. Gli incontri avvenivano prima in Via Matteotti 2 poi nella sede attuale di Via 2 Giugno 2, il primo presidente fu Armando Petrella (uno dei tanti soldati italiani che dopo l’otto settembre, non aderendo alla RSI e trovandosi nella ex Jugoslavia, ha partecipato attivamente alla Resistenza in quei luoghi per combattere attivamente il nazifascismo). Attualmente (anno 2024) la sezione conta di oltre 170 iscritti ed è una delle più attive nel Nord Milano. 
Anagraficamente non ci sono più partigiani in vita, ma il direttivo formato da antifascisti, porta avanti numerose iniziative, spesso intraprese in sintonia con l’Amministrazione Comunale, soprattutto nelle scuole territoriali con il progetto “La Storia siamo Noi”. Una delle numerose iniziative annuali è quella di recarci in luoghi fuori porta che noi definiamo “i sentieri della memoria”, evento in territori dove si sono svolte battaglie o eventi significativi della “Resistenza italiana”.
ANPI partecipa in rete con tante Associazioni territoriali su numerosi progetti storico/culturali/civici/ambientali, organizzati direttamente o in collaborazione ed offerti alla nostra cittadinanza. 
 I nostri principi e i nostri progetti:
• Per la pace, l’ambiente e per i diritti umani 
 • Contrasto giuridico e culturale ai neofascismi e ai neonazismi
•  Sostegno alle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati e contrasto ad ogni forma di razzismo
 • Riaffermazione del valore fondamentale del lavoro 
 • Rinnovamento della politica, anche per promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini
 • Per un’informazione libera e indipendente 
 • Contrasto ad ogni forma di corruzione nella vita pubblica e privata 
 • Memoria attiva nelle scuole • Forte impegno contro le mafie, la criminalità organizzata e la criminalità economica • Impegno deciso per la piena attuazione della Costituzione italiana